Compagnia Teatrale Colonna Infame

Vai ai contenuti

Menu principale:

2012 I 39 scalini

Spettacoli

"I 39 Scalini"
AUTORE:  dal romanzo di John Buchan, da un’idea originale di Simon Corble&NobbyDimon, adattamento teatrale di Patrick Barlow
TRADUZIONE: Antonia Brancati
INTERPRETI:  Gianni Della Libera, Ivonne Tanieli, Amerigo Gardenal e Athos Tassi
PERSONAGGI: Richard Hannay    Gianni Della Libera
Annabella Smith, Pamela, Margaret  Ivonne Tanieli
I Clowns     Athos Tassi  
      Amerigo Gardenal
REGIA Gianni Della Libera
TECNICI  Bianca Della Libera – Alessandro Della Libera

La commedia: Londra. Durante uno spettacolo teatrale in cui si esibisce Mister Memory, Richard Hannay, un giovane canadese, incontra una donna -Annabella Smith - che gli chiede di ospitarla a casa sua, dopo aver scatenato il panico nella sala con un falso allarme. La donna confessa a Richard di essere una spia a servizio dell’Inghilterra, e di essere vicino alla scoperta di un grosso intrigo internazionale, ma la notte stessa verrà assassinata. Prima di morire parla anche dei "39 scalini", una congrega di pericolose e spietate spie, con a capo il professor Jordan, un pericoloso personaggio senza molti scrupoli e di un posto in Scozia dove c’è la risposta a tutto.
Richard si sente in pericolo di vita, e decide di raggiungere la Scozia quando la polizia inglese, subito dopo la scoperta del cadavere nella sua abitazione, comincia a dargli una caccia spietata. Comincerà una lunga fuga, costellata da molti tradimenti, ed in compagnia di Pamela, un'avvenente bionda, precedentemente incontrata. La fuga porterà Richard in un convegno politico, in una casa abitata da un vecchio piuttosto avido e manesco, nella brughiera scozzese, in un albergo gestito da una coppia di anziani scozzesi e nella casa del nemico e si concluderà nuovamente nel teatro durante l’esibizione di Mister Memory dove la verità finalmente verrà a galla.

Torna ai contenuti | Torna al menu