2020 I corti di Aldo Nicolaj - Compagnia Teatrale Colonna Infame

Compagnia Teatrale Colonna Infame
Vai ai contenuti

2020 I corti di Aldo Nicolaj

SPETTACOLI
Aldo Nicolaj, grande drammaturgo italiano, festeggiato nel 2020 per i 100 anni dalla nascita. Autore conosciutissimo e rappresentato all’estero, forse un po’ meno noto al grande pubblico italiano, ha saputo regalarci un centinaio di opere (commedie, tragicommedie, farse, monologhi, corti).
Commediografo versatile e prolifico, con le sue opere ha accompagnato l’evoluzione storica e sociale della seconda parte del novecento, osservando la realtà con sottile ironia e moderato pessimismo. Con i suoi testi è passato dal simbolismo al neorealismo, dal surrealismo intimista al teatro della crudeltà e dell’assurdo, sintonizzandosi perfettamente con le diverse tendenze che si sono manifestate nel mondo della scrittura teatrale. La sua produzione è cominciata con opere di impegno sociale (osteggiate dalla censura dell’epoca) per continuare con lavori apparentemente più sorridenti, ma che costituiscono sempre una critica ironica e graffiante del costume e del modo di vivere del nostro tempo.”
Intervista ad Aldo Nicolaj
Con Cristian Colombera e Paola Pizzolon
Viva gli sposi!
Con Costanza Broli e Gianni Della Libera
Regia di Gianni Della Libera
I suoni e le voci si perdono nello sfondo, la festa volge al termine e gli sposi si allontanano congedandosi dagli ospiti, per la loro prima notte di nozze. Matrimoni di ogni sorta ma tutti cadenzati nel rituale solito e immaginabile. Ma lui e lei sono due sposi speciali. In un contesto di normalità ecco una storia dai toni surreali dove ogni elemento appare sovvertito e senza alcun moralismo la verità che ci appare è nuda e cruda come è spesso la vita vera. Una comicità che non vuole essere assolutamente cinica, né spietata come le parole vorrebbero farci intendere. In fondo l’amore è davvero così necessario?
Solidarietà
Con Roberto Gobbi
Regia di Gianni Della Libera
Un uomo, una donna e un altro uomo. Bella cosa l’amore, una continua ricerca di quello che non hai, una gabbia dorata per alcuni, ma pur sempre una gabbia e non c’è proprio nulla che può superare un’amicizia fraterna, tra due uomini, neanche l’amore di una donna.
Un posticino tranquillo
Con Athos Tassi, Ivonne Tanieli e Luca Zanchetta
Regia di Gianni Della Libera
Una coppia agiata ritirata in campagna, isolata dal mondo per scelta che difende la propria quotidianità con passione e cinismo riceve la visita di un lontano parente, rientrato dall’estero per ricongiungersi con la famiglia di origine. Nella quiete della campagna, dove si odono solo gli uccellini cantare, scopriamo la natura dell’homo faber giunto alla fine del XX° secolo…
L’efficienza
Con Silvia Weitz
Regia di Gianni Della Libera
Il lavoro nobilita l’uomo, ma le donne quanto devono sudare per dimostrare il loro lavoro, in un ambiente sempre e comunque maschilista. Ma è soprattutto l’invidia delle colleghe che spesso ostacolano una brillante e ineccepibile carriera e devozione alla causa del lavoro. Ma per difendere la propria integrità, non c’è compromesso che tenga, e a volte bisogna agire senza pietà.
Solo con i fiori
Con Marina De Carli
Regia di Antonio Sterpi
Non sempre le cicogne depongono i neonati in un letto d’ospedale. A Rosalba tocca una sorte del tutto particolare che segnerà inevitabilmente la sua esistenza. Lei ama la vita  e soprattutto i fiori, davanti ai quali perde letteralmente la testa. Un dettaglio così romantico le creerà qualche problema proprio in ambito amoroso…ma chi ci capisce qualcosa dell’amore?
Cortocircuito
Con Ivonne Tanieli
Regia di Antonio Sterpi
E’ pericoloso distrarsi. Ancora più pericoloso, essere troppo sicuri di sé, e cosa succede se al povero elettricista, appeso nel vuoto a lavorare su una scala, succede di incontrare una donna sull’attico prospiciente, dedita al chiacchericcio …
Sale e tabacchi
Con Arianna Zanatte
Regia di Antonio Sterpi
Strano il destino di una donna dedita al lavoro e al suo uomo, quando un’altra donna si intromette e spezza l’equilibrio della coppia. Umilmente accetta e subisce l’umiliazione; ma il destino è davvero bizzarro e la fortuna a volte non è proprio cieca.
Filodrammatica Compagnia Teatrale Colonna Infame APS
Associata U.I.L.T. Veneto
viale Veneto 7a -Conegliano
31015 Treviso
posta@colonnainfame.it
cell 3282336083
Torna ai contenuti