Compagnia Teatrale Colonna Infame

Vai ai contenuti

Menu principale:

GMT 2012

Giornata Mondiale del Teatro

Messaggio per la Giornata Mondiale del Teatro 2012
di John Malkovich

È per me un onore che l'International Theatre Institute ITI dell'Unesco mi abbia chiesto di
scrivere questo messaggio per il cinquantesimo anniversario della Giornata Mondiale del
Teatro. Dedico queste mie brevi parole ai miei colleghi, ai lavoratori del mondo del teatro,
miei pari e miei compagni.
Che il vostro lavoro sia avvincente e originale. Che sia profondo, toccante, contemplativo,
unico.
Possa il vostro lavoro aiutarci a pensare, aiutarci a domandare che cosa significhi essere
umani, e che questo pensiero possa essere sostenuto col cuore, con la sincerità, con il
candore e con la grazia.
Che possiate superare le avversità, la censura, la povertà e il nichilismo, che molti di voi
sicuramente saranno costretti ad affrontare.
Possiate godere di talento e di rigore, per insegnarci il battito del cuore umano in tutta la
sua complessità, con l'umiltà e la curiosità necessarie per rendere tutto questo il lavoro
della vostra vita. Possa il meglio di voi - poiché sarà solo il meglio di voi, anche se solo per
un attimo - riuscire a formulare la più essenziale delle domande: "come viviamo?".
Buona fortuna.
John Malkovich

Giornata Mondiale del Teatro (50° anniversario)
a Conegliano si celebra con John Malkovich

Auditorium Dina Orsi  sabato 24 marzo 2012

"Che il vostro lavoro sia avvincente e originale. Che sia profondo, toccante, contemplativo, unico. Possa aiutarci a pensare, a domandare che cosa significhi essere umani, e che questo pensiero possa essere sostenuto col cuore, con la sincerità, con il candore, e con la grazia".  Sono alcuni dei passaggi più toccanti con cui John Malkovich si rivolgerà quest'anno alla comunità teatrale mondiale in occasione della 50° Giornata Mondiale del Teatro che si celebrerà a Parigi il 22 marzo, presso l'UNESCO e, nel resto del mondo, in tutte le comunità aderenti all'International Theatre Institute (ITI) il 27 marzo.
Istituita nel 1962 per iniziativa dell'ITI per sottolineare l'eccezionalità di questa forma d'arte e promuovere la sua capacità di incidere sui processi della società contemporanea, la Giornata Mondiale del Teatro, come è ormai tradizione, festeggia il suo compleanno con un celebre artista. Quest'anno l'onore di redigere il messaggio è toccato all'attore e regista statunitense John Malkovich, preceduto, negli anni scorsi, da un parterre eccezionale, tra cui Jean Cocteau, Ariane Mnouchkine, Peter Brook, Vaclav Havel, e anche Ellen Stewart, fondatrice del mitico Teatro La MaMa di New York.
La U.I.L.T Veneto, da anni impegnata  nella diffusione della cultura teatrale, per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro, in collaborazione con il Comune di Conegliano e la Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi, ha organizzato la quarta edizione del Concorso Teatrale Giocoso, Primo Festival Corti Teatrali.
La manifestazione prevede la partecipazione di quattro compagnie: Castello Errante di Conegliano, Bretelle Lasche di Belluno, Stabile del Leonardo di Treviso e Teatro Impiria di Verona. Compagnia ospite per la serata Colonna Infame di Conegliano.
Le compagnie si esibiranno in un allestimento a loro scelta per un tempo massimo di 15 minuti. La manifestazione si terrà al mattino di fronte ad un pubblico di studenti delle scuole medie secondarie di Conegliano e la sera sarà rivolta alla cittadinanza. La giuria, nella mattina, sarà composta dal pubblico e decreterà la compagnia vincitrice cui verrà consegnato un premio simbolico; la sera invece una giuria di tecnici assegnerà il trofeo "Corti Teatrali 2012".
Ad inizio delle due manifestazioni, un'attrice della Compagnia Colonna Infame leggerà il messaggio internazionale.
La manifestazione sarà proposta, in mattina, agli studenti delle Scuole Secondarie di Conegliano per festeggiare con i ragazzi il teatro e per avvicinare i giovani a questa importante forma di comunicazione e di aggregazione.
L'iniziativa della U.I.L.T. Veneto si inserisce nella grande mobilitazione della comunità teatrale nazionale e internazionale. Solo la U.I.L.T. è presente con circa 100 manifestazioni, sparse nel territorio nazionale che celebreranno la giornata mondiale del teatro.


Torna ai contenuti | Torna al menu